Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Con Puliamo il Mondo 3 giorni di impegno, entusiasmo e orgoglio e tante testimonianze di partecipazione a difesa dell’ambiente 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Con Puliamo il Mondo 3 giorni di impegno, entusiasmo e orgoglio e tante testimonianze di partecipazione a difesa dell’ambiente

Cittadini grandi e piccoli, associazioni, scout , artigiani, insegnanti e studenti hanno dimostrato il loro interesse per la sopravvivenza del mondo in 3 giorni di attività e di eventi.

Già prima delle date ufficiali, gli artigiani olevanesi si sono rimboccati le maniche ed hanno iniziato a pulire intorno all’edicola di San Giuseppe Artigiano e alle loro botteghe. Hanno setacciato, palmo a palmo, la zona artigianale ai piedi del paese e con il loro esempio hanno confermato, una volta di più, quale straordinario contributo stanno offrendo alla nostra comunità.

 

Venerdì è stata la volta dei piccoli cittadini dell’Istituto Comprensivo, una marea di oltre 700 bambini che hanno sfogato le proprie energie sul piazzale antistante la scuola e nel parco dell’Acqua Santa che recentemente ha subito un vile insulto dagli innominabili che l’hanno devastata.

La loro presenza nel parco non è stata occasionale perché i ragazzi della scuola media l’hanno volutamente scelta come meta per loro cure alla “bella addormentata” che li ha accolti con un caloroso abbraccio.

 

Sabato mattina è stato il momento di “svuotare il ripostiglio” con la collaborazione di LazioAmbiente e dei suoi operatori. Contrariamente alla aspettative, il bottino è stato magro: 2 lavatrici, 2 televisori, 1 forno, 1 vecchia pompa da cantina e parte di un filtro per il vino.

Ma, forse è un bene che il bottino sia magro perché potrebbe significare che sta funzionando egregiamente l’isola ecologica ed il servizio di ritiro a domicilio che assicura il gestore.

 

Sabato pomeriggio alla ribalta c’è stata la Protezione Civile di Olevano Romano che è intervenuta sulle sponde del fiume Sacco per rimuovere i pneumatici che vi ha gettato qualche sciagurato.

Si tratta di almeno 30 gomme di grandi dimensioni che i giovani volontari hanno già raccolto in gran parte e sulla restante interverranno entro la settimana prossima.

 

Domenica, infine, “TUTTI DALLA BELLA ADDORMENTATA”.

Associazioni, scout, genitori e ospiti hanno affollato il Parco dell’Acqua Santa macchiando il verde di fondo con una variopinta tavolozza di colori dove spiccava il giallo di Legambiente.

Piccoli o grandi, ognuno ha dato il proprio contributo e chi ha la possibilità di guardare le foto dell’evento si renderà conto che è proprio vero che le “formiche possono spostare un elefante” e pure .... tutto il resto.

Al termine della mattinata, dopo aver dato atto dell’impegno della cittadinanza e aver ringraziato per la partecipazione numerosa, il Sindaco ha ufficializzato le “adozioni” delle aree verdi comunali e dello stesso parco dell’Acqua Santa nell’ambito del programma di valorizzazione e partecipazione avviato recentemente. Alla breve anticipazione seguirà la firma della convenzione di adozione che avverrà durante la settimana nella Casa Comunale.

 

Tirate le somme, dallo svolgimento dei diversi eventi e dai sentimenti raccolti tra i partecipanti emerge un bilancio positivo e la volontà di continuare ad assicurare al Mondo le attenzioni di cui necessita.  

Dal canto suo l’Amministrazione, conferma la volontà di mettere in atto ulteriori azioni sul fronte dell’impegno ecologico e della sostenibilità quali, solo a titolo di esempio, la prossima distribuzione di nuovi cestini per le vie del paese, l’introduzione strutturata del compostaggio domestico, assistita da un seppur minimo recupero economico, l’avvio dello studio per la realizzazione di una piccola isola ecologica di prossimità più invitante per il conferimento di taluni oggetti ingombranti o più particolari quali i neon e le lampade a basso consumo.

 

Appuntamento all’anno prossimo, in forze !


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |