Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Il Comune Attiva la buona pratica del Compostaggio Domestico 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Il Comune Attiva la buona pratica del Compostaggio Domestico

Nella seduta del 16 dicembre 2013, il Consiglio Comunale di Olevano Romano ha approvato il Regolamento Comunale che istituisce l’Albo dei Compostatori, primo passo per l’attivazione diffusa ed incentivata della buona pratica del Compostaggio Domestico.

La regolamentazione del Compostaggio Domestico, che si inserisce nel quadro delle azioni positive volte al rispetto dell’ambiente, disciplina, infatti, il trattamento autonomo degli scarti alimentari ed organici attraverso il quale è possibile ridurre in modo naturale la mole complessiva dei rifiuti prodotti in famiglia senza conferire più la frazione umida al servizio pubblico di smaltimento.

L’adesione all’Albo, volontaria e gratuita, è soggetta però a verifiche preventive in quanto è necessario disporre di uno spazio verde adeguato in prossimità della propria abitazione per poter mettere in pratica il riciclo naturale degli scarti alimentari e degli altri residui compostabili.

Agli iscritti all’Albo verrà, peraltro, riconosciuta una riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti che per ogni famiglia corrisponderà, a titolo di esempio, al risparmio ottenuto dal non aver dovuto affidare la frazione organica agli impianti di trattamento industriale.
Ai fini del conseguimento della riduzione sulla tassa sarà richiesto alle utenze domestiche di effettuare il compostaggio con i seguenti metodi:
•    Cumulo;
•    Cassa di compostaggio in legno con aerazione e facile rivoltamento;
•    Concimaia o Buca, ossia compostaggio in buca con rivoltamento periodico;
•    Composter chiuso (in plastica di tipo commerciale)
•    contenitore in rete a maglia fine con coperchio
•    altra tecnica ritenuta idonea dagli Uffici Comunali.

E’ previsto, inoltre, che gli iscritti partecipino ad iniziative formative dedicate, che ricevano assistenza anche a domicilio e che il personale del Comune possa far visita agli utenti compostatori sia per controlli di routine che per raccogliere notizie utili per migliorare il servizio.

Ulteriori approfondimenti e tutte le altre informazioni necessarie saranno presto riassunte in un apposito avviso pubblico.

Altre iniziative di sensibilizzazione ed incentivazione sono in fase di progettazione e verranno attivate nei primi mesi dell’anno venturo.
Tutte avranno come obiettivo la qualità del recupero e verranno finanziate con le economie realizzate attivando le “buone pratiche” di differenziazione all’origine dei rifiuti.


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |