Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Approvato l’utilizzo della videosorveglianza. Maggiore sicurezza nel territorio 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Approvato l’utilizzo della videosorveglianza. Maggiore sicurezza nel territorio

Il Consiglio Comunale nella seduta del 23 gennaio 2014 ha approvato “con voti favorevoli unanimi” il Regolamento per l'utilizzo dei sistemi di videosorveglianza sul territorio.

Si tratta di un impegno rilevante per l’Amministrazione Comunale che adempie ad un ulteriore impegno programmatico e del primo importante passo che prelude all’installazione di moderni sistemi di controllo del territorio che andranno a coadiuvare le attività che la Polizia Municipale già svolge per assicurare la tutela dell’incolumità dei Cittadini, la salvaguardia delle aree pubbliche ed in generale del patrimonio Comunale.

 

In questo modo sarà possibile tenere sotto controllo un’area più vasta del Comune anche senza la presenza fisica di un Vigile Urbano e fare in modo che (è questa la speranza principale) la nostra piccola comunità sia salvaguardata da quei comportamenti barbarici che ignoti teppisti mettono in atto periodicamente producendo danni alle cose comuni.

 

Gli interventi che si sono succeduti durante i lavori del Consiglio Comunale hanno fatto emergere anche altri importanti spunti quali, ad esempio:

- la necessità che insieme all'adozione della videosorveglianza vada fatta anche un'azione di educazione e prevenzione;

- l’esigenza di non eccedere nell'azione di controllo attuata con il sistema di videosorveglianza;

- l’opportunità di rassicurare i cittadini onesti che non riceveranno alcun disturbo dalla presenza delle telecamere.

 

Molti di questi aspetti trovano già riscontro nell’atto approvato in Consiglio mentre su altri occorrerà rinnovare gli sforzi e la cooperazione con le istituzioni scolastiche e con le famiglie per dare concretezza alle azioni di prevenzione di cui tutti avvertiamo l’importanza.

 

Relativamente all’attività di videosorveglianza all’interno dei centri abitati, nel Regolamento è precisato che essa mira, in particolare, alla salvaguardia e alla prevenzione degli atti di vandalismo e che viene adottata come misura rafforzativa dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, così definite dal Decreto del Ministero degli Interni 05 agosto 2008.

 
Le finalità del trattamento sono esposte con maggiore puntualità nell’ art. 2) dello stesso Regolamento dove si precisa che la videosorveglianza ha lo scopo di:

-  prevenire atti vandalici;

-  tutelare la sicurezza urbana, ai sensi dell’art. 6, comma 7 del decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11;

-  rilevare le infrazioni del Codice della Strada tramite apparecchiature debitamente omologate;

-  identificare luoghi esposti ad alta intensità di traffico al fine di intervenire prontamente per prevenire ingorghi o blocchi del traffico stesso;

-  monitoraggio del territorio in occasione di eventi e/o calamità naturali.

 
Ovviamente, le predette finalità sono raggiunte nel rispetto del “Codice Privacy” e delle altre disposizioni del “Garante per la protezione dei dati personali”.

A questo scopo, le aree videosorvegliate verranno individuate con appositi cartelli e presso il Comando di Polizia Municipale potranno essere consultate ulteriori informazioni riguardanti, tra l’altro:

-  le modalità del trattamento;

-  quali diritti possono essere esercitati dai cittadini interessati;

-  le modalità di esercizio dei diritti da parte dell’interessato;

-  i termini di conservazione delle immagini se registrate.

 

Come ulteriore tutela per i Cittadini, è bene sapere che le immagini registrate saranno conservate per un periodo di tempo molto breve e che le stesse possono essere visualizzate solo da un numero ristrettissimo di persone preventivamente identificate.

 


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |