Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Compostaggio domestico: aperte le iscrizioni all’Albo dei Compostatori. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2014 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Compostaggio domestico: aperte le iscrizioni all’Albo dei Compostatori. La domanda deve essere presentata entro il 30 aprile 2014

Il Consiglio Comunale di Olevano Romano, con deliberazione 16 dicembre 2013 n. 58, ha approvato il Regolamento che istituisce l’Albo dei Compostatori e disciplina la pratica del Compostaggio Domestico ossia il trattamento autonomo dei rifiuti a matrice organica prodotti nella propria abitazione, costituiti da scarti di cucina e da scarti vegetali, dalla cui trasformazione -aerobica e naturale - si ottiene il compost vale a dire un terriccio ricco di sostanze utili da riutilizzare come ammendante nel proprio orto o giardino.

Ai Cittadini che aderiranno all’iniziativa, purché in possesso dei requisiti necessari per essere iscritti all’Albo, verrà riconosciuta una quota di riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti, quale restituzione di parte del risparmio ottenuto per il mancato conferimento in discarica (all'impianto di trattamento - si veda immagine) della frazione organica trattata autonomamente nel proprio orto o giardino.

L’adesione all’Albo è su base volontaria.

Il Regolamento, Il Disciplinare Tecnico ed i moduli da utilizzare per la domanda sono disponibili presso “ViaLibera” e sul sito internet del Comune di Olevano Romano.

La domanda deve essere presentata entro il giorno 30 aprile 2014 e sarà valutata dagli Uffici Comunali che, al termine dell’istruttoria, avranno cura di informare gli interessati.

Negli ambiti territoriali periferici, il Comune si riserva la facoltà di effettuare l’iscrizione all’Albo dei Compostatori Comunali fino all’adesione di tutti i residenti locali al fine di ottimizzare la raccolta e abbattere i costi di gestione del servizio da cui derivano, in parte o in toto, le risorse economiche che finanziano le iniziative di compostaggio domestico.

Analogamente, negli ambiti territoriali urbani, per tutti casi in cui venga dichiarato di voler attivare il compostaggio domestico in spazi non immediatamente adiacenti alla propria abitazione, il Comune si riserva la possibilità di esperire verifiche preventive all’iscrizione all’Albo.

L'ammontare della riduzione sulla tassa di smaltimento dei rifiuti verrà determinato annualmente secondo il disposto del Regolamento TARES all’atto dell’approvazione del piano finanziario.

Sarà possibile procedere all’eventuale assegnazione di una compostiera solo a seguito dell’esame di tutte le richieste pervenute nel termine indicato sopra, fermo restando che, qualora fosse possibile attivarne la cessione in comodato gratuito, il Comune ne darà tempestiva notizia agli
interessati in posizione utile nella graduatoria assicurando priorità d’assegnazione agli utenti che non l’abbiano ricevuta in precedenza.

Per i cittadini interessati l’Amministrazione Comunale organizzerà incontri finalizzati ad illustrare tutti i particolari dell’iniziativa.

fine paragrafo

Files Allegati

Allegato 1:

Download: 48-Avviso-albo-compostatori.pdfDownload File:
 48-Avviso-albo-compostatori.pdf (97,10 Kb) 

Allegato 2:

Download: 50-Disciplinare-per-le-utenze.pdfDownload File:
 50-Disciplinare-per-le-utenze.pdf (264,25 Kb) 

Allegato 3:

Download: 72-Richiesta-di-riduzione.pdfDownload File:
 72-Richiesta-di-riduzione.pdf (397,55 Kb) 


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |