Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - Perché #ItaliainComune 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Perché #ItaliainComune

Presentazione di Alessio Pascucci Sindaco di Cerveteri: In questi anni in cui ho ricoperto l’incarico di Amministratore Locale, ho avuto modo di incontrare tanti altri amministratori e rimanere spesso impressionato dalla loro preparazione, dalla loro energia e dalla loro voglia di stare accanto ai cittadini. Sono sempre più convinto che il vero motore della politica italiana sia rappresentato dai Sindaci e dagli amministratori locali.

Da questi confronti, molto spesso, ho avuto modo di apprendere idee e progetti che potevano essere applicati nella mia stessa città. Le problematiche che dobbiamo affrontare sono comuni e spesso è sufficiente copiare dai più bravi, da quelli che hanno già trovato un modo per risolvere il problema.

Per questo motivo sento forte l’esigenza di mettere a sistema e condividere tutte quelle Buone Pratiche che ci sono in giro per i Comuni d’Italia.

 

Di cosa si tratta

L’evento “Italia in Comune” nasce come occasione di incontro tra gli Amministratori locali.   A Cerveteri (RM) nei giornisabato 7 e domenica 8 Marzo 2015, si terrà una una due giorni dedicata alle “Buone Pratiche”, in cui tanti amministratori dei Comuni d’Italia avranno modo di presentare e condividere una pratica virtuosa posta in essere nel proprio Comune. L’unica condizione, infatti, è proprio che la pratica sia supportata da un atto amministrativo già adottato dal Comune (delibera, determina o altro) e che possa essere messa a disposizione di tutti. La partecipazione a tutte le attività è completamente gratuita.

L’evento prevede 5 sessioni dedicate ai seguenti temi:

–  Tutela e valorizzazione del Patrimonio (Cultura e Turismo)

–  Pianificazione sostenibile (Ambiente, Energie, Urbanistica)

–  Comunicazione ed Europa (Comunicazione, Partecipazione, Trasparenza, Progetti Europei)

–  Legalità e Terzo settore (Servizi Sociali, Pubblica Istruzione)

–  Altre aree (sezione libera per tutte le buone pratiche che non possono rientrare nelle precedenti sessioni)

Il portale www.italiaincomune.it diventerà una sorta di archivio condiviso che conterrà gli atti del convegno e sarà accessibile a tutti.

 

Cosa possiamo realizzare insieme, dopo

Ci piacerebbe che da tutto ciò nascesse una associazione (che potrebbe chiamarsi appunto Italia in Comune); la sera del sabato è prevista una riunione in cui discutere una bozza di statuto che stiamo impostando e che invierò a tutti gli interessati qualche giorno prima dell’evento.

Mi piacerebbe che questa iniziativa potesse coinvolgere attivamente i Sindaci, gli Assessori e i Consiglieri comunali di ogni Regione d’Italia. Ma l’invito è aperto a tutti i possibili interessati: sentitevi quindi liberi di invitare alla manifestazione chiunque ritenete possa essere interessato.

Dopo questo primo evento a Cerveteri (che ripeteremo ogni anno), vorremmo prevedere delle tappe della nascente associazione nei vari Comuni d’Italia, con incontri su tematiche specifiche.

 

Alessio Pascucci
Sindaco di Cerveteri

 

fine paragrafo

Files Allegati

Allegato 1:

Download: 38-Brochure-retro-_-Italia-in-Comune-_-7-e-8-marzo.pdfDownload File:
 38-Brochure-retro-_-Italia-in-Comune-_-7-e-8-marzo.pdf (244,77 Kb) 

Allegato 2:

Download: 41-Programma-Ospiti-_-Italia-in-Comune-_-7-e-8-marzo.pdfDownload File:
 41-Programma-Ospiti-_-Italia-in-Comune-_-7-e-8-marzo.pdf (1.460,02 Kb) 


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |