Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Amministrazione - Comunicazioni - 2 giugno 1946 – 2 giugno 2015. 69 anni fa 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

2 giugno 1946 – 2 giugno 2015. 69 anni fa

Il 2 giugno di 69 anni fa gli italiani scelsero la Repubblica. La scelta referendaria di quel giorno, allo stesso tempo matura e lungimirante ma anche sofferta e incerta, ci ha consegnato il Paese democratico nel quale siamo cresciuti nella libertà e nella democrazia.

Sessantanove anni fa siamo riusciti a lasciare alle spalle gli orrori della guerra e del ventennio fascista per dare vita a una Repubblica parlamentare fondata sul lavoro e permeata dei principi di democrazia, libertà e uguaglianza.

Quel 2 giugno gli italiani indicarono anche chi avrebbe dovuto redigere la legge fondamentale della Repubblica: la Costituzione. Su tale straordinario documento è imperniato l’intero nostro sistema che – nonostante  difficoltà, ostacoli, frenate, incertezze  – rimane tra i più liberi e democratici del mondo, con un’alta qualità dell’apparato istituzionale e una condivisa sensibilità nella vita sociale.

Dovremmo ricordarlo, ogni volta che assistiamo all’amaro spettacolo che ha come obiettivo il tentativo di demolire la Legge che regola la vita pubblica e istituzionale dell’Italia e che intende condurre il Paese nel caos, nell’ingovernabilità.  

Noi, qui, vogliamo continuare a ricordare tutti i protagonisti di quelle eroiche imprese perché, nel nome della libertà, hanno condotto questo Paese al riscatto dal proprio passato e alla luce di un nuovo futuro di democrazia, di uguaglianza e di giustizia per tutti.

VIVA L'ITALIA

VIVA LA REPUBBLICA

fine paragrafo

Files Allegati

Allegato 1:

Download: 10-2-giugno-2015.pdfDownload File:
 10-2-giugno-2015.pdf (547,94 Kb) 


Bookmark and Share


Amministrazione


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 © Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |