Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

Sportelli

Sportello Sued Sportello Suap

Focus On



Trasparenza nelle pubbliche amministazioni
Patto dei Sindaci
Galleria fotografica del comune di Olevano Romano Museo Civico di Olevano - Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio


Sei in: - Home - Polizia Municipale - Invalidi - Circolazione e sosta di veicolo al loro servizio- modulistica 

Visualizza Mappa dell'Area Visualizza PDF Stampa la pagina

Invalidi - Circolazione e sosta di veicolo al loro servizio- modulistica

Le persone che hanno difficoltà deambulatorie ed i non vedenti, possono ottenere una particolare autorizzazione per la sosta e la circolazione del veicolo al proprio servizio, mediante l'apposito "Contrassegno invalidi" che deve essere apposto nella parte anteriore o sul vetro parabrezza del veicolo.

Il contrassegno, in deroga agli obblighi e delimitazioni, permette la circolazione :

  1. In zone a traffico limitato (ZTL) e aree pedonali urbane (APU)
  2. Sulle corsie riservate purchè su di esse sia consentita la circolazione ai taxi e ad altri mezzi di trasporto pubblico
  3. In appositi spazi individuati con segnaletica orizzontale color giallo
  4. In "zone disco orario" senza limiti di orario e senza obbligo di indicare l'ora di inizio della sosta
  5. Su strade dove la sosta è vietata con ordinanza del Sindaco, purchè non costituisca intralcio o pericolo con la circolazione
  6. Su aree dove la sosta è subordinata al pagamento (parchimetro o parcometro) qualora sia pagato il primo periodo


Non permette la circolazione:

1) Sulle strade dove la circolazione sia limitata o stata sospesa per esigenze di incolumità pubblica o tecniche, oppure per motivi di tutele dall'inquinamento o per la protezione ambientale o del patrimonio artistico.

Non permette di sostare:

1) Su strade ed aree dove il divieto dove il divieto sia imposto dal Codice della Strada (art. 40, 157, 158).

Il contrassegno rende nota l'autorizzazione ed è rilasciato dal Corpo di Polizia Municipale. Esso è valido su tutto il territorio nazionale.

Per ottenere il certificato si deve presentare la seguente documentazione:

In caso di invalidità permanente e per validità di durata 5 anni o oltre.

  1. Domanda in carta libera indirizzata al Sindaco disponibile presso gli uffici di Polizia Municipale oppure presso l'ufficio Via Libera  dove possono essere consegnati direttamente gli atti.
  2. Certificato medico competente per il territorio che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e lo stato permanente della pregressa malattia.

In caso di invalidità temporanea (durata minore di 5 anni)

  1. Domanda in carta libera indirizzata al Sindaco disponibile presso gli uffici di Polizia Municipale oppure presso l'ufficio Via Libera  dove possono essere consegnati direttamente gli atti.
  2. Certificato dell'Ausl territorialmente competente specifico pe ril rilascio di detto tesserino.

- Essere residenti nel Comune di Olevano Romano ; - Invalidità permanente o temporanea che comporta difficoltà alla deambulazione.

- Art. 188 del Decreto Legislativo n. 285 del 30.04.1992 "Nuovo Codice della Strada ";

- Art. 381 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 16.12.1992 , "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada"


In caso di smarrimento, furto o distruzione del contrassegno, per ottenere il rilascio del duplicato, occorre presentare all'Ufficio di Polizia Municipale la denuncia fatta ad un qualsiasi ufficio di polizia. Il termine di conclusione della procedura è di 5 giorni dalla data di presentazione della richiesta del "Contrassegno Invalidi". In caso di deterioramento occorre presentare il vecchio contrassegno che verrà sostituito entro i 5 giorni successivi.


Bookmark and Share


Polizia Municipale


Servizi Online


Uffici

Ufficio Affari Generali e Direzione Generale Ufficio Entare e Personale Ufficio Finanziario Ufficio Tecnico Informatico Ufficio Via Libera Ufficio Polizia Municipale

2009 - 2015 ę Tutti i diritti riservati - Comune di Olevano Romano (RM) - | Guida alla Navigazione | Note Legali | Crediti | Informativa sui Cookies |